S.I.L.F.     

Sindacato Indipendente Lavoratori Filippini 

                                     

   

                                                          

Il SILF è il sindacato Indipendente dei lavoratori Filippini al servizio della persona, come stabilisce l'art. 1 del suo Statuto.                                                 

È un sindacato giovane nel panorama italiano è stato costituito infatti nel 2004.                              

Il SILF nasce dopo che la Corte Costituzionale, con       la     sentenza n. 68 del 1969, dichiara                  l'illegittimità          dell'art. 2068 del cod. civ.,    nella parte in cui dispone   la sottrazione alla          disciplina del contratto collettivo    dei rapporti di    lavoro della collaborazione familiare.                    

La sentenza del «giudice delle leggi» dà la possibilità al movimento sindacale di regolamentare con il civile strumento della contrattazione collettiva anche il lavoro domestico, al pari degli altri tipi di lavoro subordinato; ma i sindacati tradizionali tacciono e non assumono iniziative: le colf non lavorano nella «fabbrica», terreno mitizzato del conflitto sociale per la cultura imperante nel '68; sono difficili da sindacalizzare, perché isolate nelle famiglie; non versano contributi sindacali, non riescono a scioperare, non danno potere a chi le rappresenta.                                              

La nostra associazione professionale, SILF, intuisce      che   la categoria deve darsi una sua voce nel movimento sindacale, che non rifiuti il dialogo e l'unitarietà di intenti con le altre forze e categorie del lavoro, ma che rivendichi con decisione un ruolo sindacale per quasi un   milione di colf.!              

 Un esercito di lavoratori invisibili, per la stragrande  maggioranza donne e straniere. Legioni di individui  «tuttofare», che nell’arco della stessa giornata ricoprono         un’infinità di ruoli diversi, ma sempre assai importanti. Lavoratori arrivati da lontano che vestono i panni del collaboratore domestico, del maggiordomo, dell’assistente ad  anziani e bambini. Un esercito di lavoratori che cucinano,         fanno le pulizie, tengono in ordine la casa, ricevono gli ospiti. E così che viene dipinto il quadro dell’attività di un milione e mezzo di cosiddetti collaboratori familiari presenti sul territorio nazionale, ritenuti - come afferma l’ultima indagine Eurispes     sul lavoro domestico - non più un lusso, ma una vera e  propria necessità per famiglie, anziani, single italiani. Il profilo di questi lavoratori si delinea a macchia di leopardo a seconda     delle regioni e delle città, ma una cosa é certa: di questi  soltanto poco più di 300mila unità sono regolarmente iscritte   con posizioni assicurative presso gli uffici dell’Inps.           

                                                                                                                   

 

STATUTO MODULISTICA
GUIDA ALLA SALUTE COLF E BADANTI
SPECIALE BOSSI FINI contratto_di_soggiorno.htm
SUBENTRO ARCHIVIO GIURIDICO
REGOLARIZZAZIONE  
LAVORO  
SCHENGEN  
IL VISTO D'INGRESSO  
PRINCIPI GENERALI  
FAMILIARE AL SEGUITO  
MEZZI DI SUSSISTENZA  
TIPI DI POLIZZE  PER ENTRARE